29 marzo 2024
Marchio di qualità
Banner
Cooperazione - Percorsi turistici sulle vie delle country house
Indice
Cooperazione
Progetto: Museo multimediale
Progetto: Percorsi turistici
Progetto: Sviluppo sostenibile
Tutte le pagine

Progetto di cooperazione

"Percorsi turistici sulle vie delle country house"

Descrizione

Realizzazione di un intervento formativo elaborato a livello europeo che permetta ai soggetti formati di inserirsi in una nicchia del mercato del lavoro ancora non satura, anzi carente nell'offerta di operatori con caratteristiche idonee a fornire un servizio realmente efficiente.

Tutti ormai concordano sul fatto che la sfida della competitività in Italia passa attraverso un aumento della qualità dei prodotti e dei processi produttivi, ma anche attraverso un miglioramento qualitativo delle risorse umane che devono acquisire competenze professionali più ampie e tali da reggere meglio anche alla domanda crescente di mobilità.

Il progetto vuole dare ai beneficiari  una professionalità completa tenendo presente che per essere competitivi oggi "bisogna sapere più di quello che si fa". Il progetto si pone, infatti, degli obiettivi ben precisi per i beneficiari rispetto alle tre componenti fondamentali di ogni professionalità: competenza culturale di base, competenze professionali specifiche, competenze trasversali.

Partner

Paese:  Glamsbjerg (Danimarca),  Aeroskobing (Danimarca)
GAL Samsoe, Laesoe, Aeroe
Istituto Sydvestfyns Efterskole

Positività emerse

Il progetto formativo è stato lungo e complesso, visto il doppio iter in Italia e in Danimarca. Interessante è stato il coinvolgimento delle scuole del comprensorio della Valle Umbra (Foligno, Spoleto, Norcia) con la scuola danese.

Fondamentale è stato il coinvolgimento delle agenzie di viaggio e delle istituzioni locali (assessorato al turismo del comune di Foligno, Gal) preposte allo sviluppo del turismo durante le fasi preparatorie e conclusive di disseminazione dei pacchetti turistici realizzati.



 

LA NUOVA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE 2023-2027


DISTRETTO DEL CIBO VALLE UMBRA SUD

  

DISTRETTO DEL CIBO VALNERINA


IL NOSTRO PIANO DI AZIONE LOCALE


MANUALE INSERIMENTO PREVENTIVI_Domanda di Sostegno SIAN

Scarica il manuale

Albo fornitori

Si pubblica l'avviso pubblico per l'istituzione dell'albo fornitori.

Scarica l'avviso
Scarica la domanda di iscrizione

Per aderire al GAL

Enti pubblici, Associazioni di categoria, associazioni, imprese, consorzi e cooperative possono aderire in qualità di soci.
Scopri come.

SLOWTRIPS

Slow Trips